CARATTERISTICHE
L’Agar Agar, scoperto alla fine degli anni 1650 da Minoyza Tarozaemon in Giappone noto con il nome di Kanten è un Polisaccaride usato come gelificante naturale ricavato dalle alghe rosse appartenenti alla Classe delle Rodofiecee del Genere Euchema, Gracilaria, Gelidium.
VALORI NUTRIZIONALI
AGAR AGAR deriva dal Polissaccaride Agarosio, che costituisce la struttura portante nelle pareti cellulari di alcune alghe rosse note come Agarophyte e viene rilasciato per ebollizione. AGAR AGAR in realtà è una miscela di due componenti: Polisaccaride lineare di Agarosio ed una miscela eterogenea di molecole più piccole chiamate Agaropectine.
L’Agarosio è uno zucchero solubile in acqua alla temperatura di ebollizione, mentre diventa solido man mano che si raffredda formando un gel grazie alla formazione di una matrice tridimensionale costituitasi attraverso dei legami a idrogeno tra le catene lineari.
AGAR AGAR possiede un valore calorico quasi nullo ma a livello nutrizionale è interessante per la presenza di Sali Minerali e Oligoelementi. Il gusto neutro non altera minimamente il sapore delle pietanze a cui viene abbinato.
PROPRIETA’
Il suo principale utilizzo è legato all’effetto dimagrante, calmante, antinfiammatorio e protettivo che esercita sulla mucosa gastrica e sull’intestino poiché ricopre con un sottile strato le mucose e le protegge dagli ulteriori danni dell’infiammazione. Risulta particolarmente utile in caso di coliti.
L’ AGAR AGAR contribuisce a normalizzare il transito intestinale ed è efficacissimo come lassativo: per la proprietà di idratarsi, aumenta la massa intestinale e si comporta da purgante meccanico, privo di effetti collaterali. Trova una valida indicazione in presenza di stitichezza.
L’ AGAR AGAR in virtù del suo potere saziante viene utlizzato come coadiuvante delle diete ipocaloriche, apporta 3 calorie al grammo è costituito per l’80% da fibre, si gonfia nello stomaco arrivando a triplicare di volume e smorzando l’appetito.
UTILIZZO
Può inoltre essere utilizzato per aumentare la capacità saziante dei cibi, conferendo una modesta quantità di calorie. L’ AGAR AGAR in Fili viene usato principalmente per preparare insalate ipocaloriche o come accompagnamento ai piatti. Il gusto risulta pressoché neutro e può quindi combinarsi con tutte le verdure crude, che resteranno prevalenti nel gusto.
Per una alimentazione SANA, ECOLOGICA e SOSTENIBILE abbiamo scelto una materia prima con questi requisiti CRUDO, VEGAN, GLUTEN FREE