CARATTERISTICHE AGAR AGAR POLVERE
L’Agar Agar Polvere, scoperto alla fine degli anni 1650 da Minoyza Tarozaemon in Giappone noto con il nome di Kanten è un Polisaccaride usato come gelificante naturale ricavato dalle alghe rosse appartenenti alla Classe delle Rodofiecee del Genere Euchema, Gracilaria, Gelidium.
VALORI NUTRIZIONALI AGAR AGAR
AGAR AGAR deriva dal Polissaccaride Agarosio, che costituisce la struttura portante nelle pareti cellulari di alcune alghe rosse note come Agarophyte e viene rilasciato per ebollizione. AGAR AGAR è una miscela di due componenti: Polisaccaride lineare di Agarosio ed una miscela eterogenea di molecole più piccole chiamate Agaropectine.
L’Agarosio è uno zucchero solubile in acqua alla temperatura di ebollizione, mentre diventa un gel solido man mano che si raffredda.
AGAR AGAR possiede un valore calorico quasi nullo ma un livello nutrizionale interessante per la presenza Fibre, di Sali Minerali e Oligoelementi. Contiene Calcio, Potassio, Magnesio, Ferro, Fosforo, Iodio. Inoltre contiene numerose Vitamine del gruppo B, A, C, E, K.
AGAR AGAR può essere utilizzato nella dieta quotidiana e in particolar modo nella Dieta Vegana e Vegetariana e nella dieta del Celiaco.
COME UTILIZZARE AGAR AGAR POLVERE
AGAR AGAR è in grado di trasformare i liquidi in gelatina, una caratteristica che lo rende particolarmente utile in cucina.
AGAR AGAR è completamente naturale e vegetale ed è una valida alternativa alla colla di pesce. Denominata colla di pesce perché inizialmente era ricavata dal pesce, ad oggil’80% della gelatina alimentare di origine animale prodotta in Europa è derivata dalla cotenna del maiale. Il 15% viene ricavato dal bifido bovino, cioè da uno strato sottile presente sotto la pelle. Il rimanente 5% viene ricavato quasi tutto da ossa di maiali e bovini pertanto è sconsigliabile l’uso in cucina di queste gelatine e preferire senza dubbio l’utilizzo dell’Agar Agar. Il rapporto AGAR AGAR = Colla di Pesce è questo: 5 grammi di AGAR AGAR in polvere corrisponde a 6 fogli di gelatina.
AGAR AGAR ha un gusto neutro che non altera il sapore delle preparazioni e per questo è adatto alle preparazione di pietanze sia dolci che salate.. E’ ideale per la preparazione di salutari gelatine, deliziosi aspic di frutta o verdura, per addensare creme o Mousse a basso tenore di zucchero.
L’utilizzo dell’AGAR AGAR non cambia in base alla sua forma. Esso dovrà essere versato all’interno di liquidi bollenti come ad esempio acqua, succhi di frutta, latte vegetale per la preparazione casalinga di budini e “formaggi” vegan o marmellate in corso di preparazione e portato ad ebollizione per circa 6-8 minuti mescolandolo continuamente. La comparsa della gelatina avverrà quando il liquido verrà riposto a raffreddare ed avrà quasi raggiunto la temperatura ambiente.
Nel caso AGAR AGAR venga impiegato per la preparazione di gelatine per crostate, il liquido ottenuto dovrà essere versato sulla frutta prima ancora che solidifichi completamente. La gelatina completerà la sua formazione in seguito. Budini, aspic, crostate ed altre preparazioni da consumare fredde in cui si sia utilizzato l’agar agar potranno essere trasferite in frigorifero per ottenere delle pietanze dalla consistenza ben solida.
COME DOSARE AGAR AGAR
Da 2 a 5 grammi di Agar Agar in polvere per 50 cl di acqua o altro liquido. Portare ad ebollizione per alcuni minuti a fuoco lento, lasciando cuocere per 6-8 minuti. L’Agar Agar gelifica lasciandolo raffreddare.
COME UTILIZZARE AGAR AGAR
Gel di succo di frutta: Usare un succo di frutta a piacimento, aggiungere un pizzico di cannella e l’Agar-Agar. Procedere come descritto nella preparazione.
Crostata di frutta: Usare acqua quanto basta, aggiungere Agar Agar, succo d’acero o zucchero e scorze di limone. Procedere come descritto nella preparazione e versare la miscela ancora calda sulla vostra crostata.
Aspic di frutta: Preparare la frutta tagliata a dadini mettendola nelle ciotole e procedere come descritto nella preparazione, aggiungendo (facoltativo) del vino rosso e dello zucchero. Versare la miscela ancora calda sulla vostra frutta.
Marmellate: Aggiungere Agar-Agar, usando metà delle proporzioni consigliate, nella preparazione delle vostre marmellate, per renderle più consistenti
SPECIFICHE
Per una alimentazione SANA, ECOLOGICA e SOSTENIBILE abbiamo scelto una materia prima con questi requisiti CRUDO, VEGAN, GLUTEN FREE
SCOPRI ANCHE..
Per una gelatina più soffice rispetto a quella della Agar-agar puoi provare anche IRISH MOSS BIO FOGLIE nel pratico formato da 50g o in alternativa nel formato da 500 g