Alghe Utilizza Terapeutico e ConsigliAlimentari una ricerca completa e aggiornata, che approfondisce l’universo alghe dalle loro proprietà mediche e cosmetiche fino al loro utilizzo in cucina. Il volume è diviso in due parti. La prima descrive le alghe dal punto di vista botanico. Nella seconda parte vengono presentate tantissime ricette suddivise per tipo di alga.
ALGHE UTILIZZO TERAPEUTICO E CONSIGLI ALIMENTARI
di Clara Castellotti – Macro Edizioni
Quest’opera è una ricerca completa e aggiornata, che approfondisce l’universo alghe dalle loro proprietà mediche e cosmetiche fino al loro utilizzo in cucina.
Il volume è diviso in due parti. La prima, appoggiandosi su importanti e dettagliati studi scientifici e bibliografici, descrive le alghe dal punto di vista botanico: la loro diffusione, la storia e soprattutto gli usi medicinali e le proprietà nutritive e terapeutiche. Vengono descritte le alghe più utilizzate del mondo macrobiotico come kombu, wakame o nori, ma anche altre meno note e di uso più medicinale, come spirulina o clorella.
Nella seconda parte vengono presentate tantissime ricette suddivise per tipo di alga. Le preparazioni tengono conto dei principi della cucina macrobiotica, con forti e gustose influenze mediterranee. L’autrice è infatti un’italiana che vive in Spagna da trent’anni.
AUTORE
Clara Castellotti, studia Pedagogia all´Università di Parma e nel 1980 in vacanza scopre Formentera, dove decide di trasferirsi. Affascinata dalla medicina alternativa, piante medicinali e astrologia, nel 1982 e 1983 studia Alimentazione macrobiotica e Shiatzu a Boston all´Istituto Kushi e dedica gli ultimi mesi americani alla scoperta della cultura degli indiani. In Vermont collabora con Dhyani Ywahoo, donna medico Cherokee con la quale inizia lo studio delle piante medicinali da un punto di vista spirituale ed energetico. Tornata in Spagna si diploma in Erboristeria e Aromaterapia e Naturopatia. Ottiene un Master Universitario in Nutrizione e Dietetica con la Università di Reus (Tarragona). Il libro”Algas” nasce dalla tesi per quel master. Studia Fitoterapia ayurvedica con diversi maestri indiani e Fitoterapia cinese, indagando sempre più nell´aspetto alchemico ed energetico della Natura.