KEFIR IL FERMENTO DELLA SALUTE
di Jolanta Kowalczyk – Età dell’Acquario Edizioni
La Bibbia del Kefir: cos’è, i benefici, come prepararlo in casa! Ottenuto dal latte fermentato, il kefir è un alimento noto da tempi remoti nelle regioni dell’Europa Orientale (in particolare nel Caucaso), ma è ancora poco conosciuto in Occidente, soprattutto dal grande pubblico. Può essere utilizzato per preparare piatti nutrienti e salutari, dalle molteplici proprietà.
In cucina, è una bevanda rinfrescante e un ingrediente di piatti gustosi e salutari; in cosmesi, è una base naturale per creme di bellezza, latti detergenti, impacchi, esfolianti e tonici per la pelle. In questo approfondito saggio, scritto dopo lunghe ricerche su testi russi, inglesi e polacchi, Jolanta Kowalczyk illustra virtù, storia e caratteristiche di questo alimento straordinario, presente da sempre sulla tavola della sua famiglia.
Dopo un’introduzione dedicata ai cibi fermentati e alle funzioni del sistema gastro-intestinale e dopo un excursus storico-culturale sull’origine, la produzione, il consumo e la diffusione del kefir, il volume si sofferma sui suoi aspetti nutrizionali e sui benefici che il suo consumo regolare apporta al nostro organismo.
Il capitolo conclusivo si concentra invece sugli aspetti pratici: preparazione, consumo, ricette, bellezza e diete. Numerose ricette gastronomiche e preparazioni cosmetiche sono puntualmente illustrate a beneficio di naturopati, nutrizionisti e di chiunque desideri migliorare la propria dieta oppure produrre da sé alimenti naturali e sicuri.
Il primo libro edito in Italia sul kefir, un alimento millenario che sta tornando di gran moda nelle diete e nella naturopatia.
AUTORE
Jolanta Kowalczyk, nata in Polonia, ha conseguito una laurea quinquennale in Profilassi e Recupero Sociale presso l’Università di Varsavia, successivamente riconosciuta come Laurea in servizio sociale dall’Università di Cassino. Dopo essersi trasferita in Italia ha continuato a studiare, seguendo vari corsi di specializzazione per lavorare con persone diversamente abili. Naturopata dal 2013, ha conseguito il diploma di naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza di Torino. Attualmente lavora a Roma, in un centro di riabilitazione residenziale per persone affette da ritardo mentale.