Per darne solo un’idea l’Astaxantina come antiossidante è
- 6000 volte più efficace dalla vitamina C,
- 800 volte più efficace del coenzima Q10,
- 500 volte più efficace della vitamina E,
Questi tre micronutrienti a cui abbiamo paragonato le proprietà antiossidanti dell’Astaxantina sono quelli che normalmente si assumono per avere un effetto antinvecchiamento, sia attraverso la dieta, sia attraverso l’integrazione alimentare.
Pertanto, l’Astaxantina può essere considerata l’anti age più potente in natura.
Perché l’Astaxantina è annoverata tra le sostanze antinvecchiamento?
L’Astaxantina è annoverabile tra le sostanze antinvecchiamento perché agisce direttamente sui radicali liberi, le molecole che si formano ogni giorno nel nostro organismo e che determinano il degrado dei tessuti attraverso un processo di ossidazione che intacca le cellule.
Astaxantina: per quanto tempo è necessario assumerla?
L’Astaxantina andrebbe assunta tutti i giorni perché i radicali liberi nel nostro corpo si generano in continuazione. I radicali liberi si formano in particolar modo durante i momenti di stress, in seguito a un lavoro muscolare molto intenso – come una sessione di allenamento in palestra – o anche semplicemente perché seguiamo delle abitudini sbagliate, fumando, bevendo alcolici, o assumendo cibi spazzatura.
Astaxantina: dosaggio giornaliero
L’Astaxantina tende ad accumularsi nel corpo, pertanto con l’assunzione quotidiana e regolare si capitalizzano i suoi benefici. La dose consigliata è di 5-10 mg al giorno. Se all’inizio del trattamento si vive un periodo di stress particolare, questo dosaggio può anche essere più alto, per poi rientrare gradualmente nella dose quotidiana suggerita.
Quali sono i benefici dell’Astaxantina?
I benefici per l’organismo derivanti dall’assunzione di Astaxantina sono tutti legati al suo straordinario potere antiossidante e pertanto si riverberano nel miglioramento di molti processi biologici anche radicalmente diversi tra loro. La riduzione dei radicali liberi, infatti, ha un effetto diretto sia verso gli elementi più visibili dei processi di invecchiamento, che vengono così ostacolati, come la formazione di rughe, sia verso gli elementi più reconditi, come il miglioramento della resistenza retinica a vari fattori di stress. La riduzione dell’infiammazione sistemica dell’organismo produce a sua volta un processo virtuoso a cascata, salutare e anti age, perché come sappiamo ogni stato infiammatorio, di cui nella maggior parte dei casi siamo inconsapevoli, è una porta aperta verso patologie più gravi. Ad ogni modo, per darvi un’idea dei vantaggi che derivano dall’assunzione regolare di Astaxantina, riportiamo qui sotto un elenco – non esaustivo ma esemplificativo – di benefici.
- Riduce l’infiammazione dei tessuti in tutto il corpo
- Riduce i fenomeni cutanei di fotosensibilità
- Contrasta l’invecchiamento precoce della pelle
- Ritarda la formazione di rughe
- Combatte l’insorgere delle macchie dell’età
- Migliora la memoria e la concentrazione
- Riduce l’ossidazione del colesterolo LDL nel sangue
- Riduce il rischio di arteriosclerosi
- Aumenta i livelli di colesterolo buono HDL
- Riduce i trigliceridi
- Migliora le difese immunitarie dell’organismo
- Aiuta il controllo della glicemia
- Migliora la funzione della retina centrale proteggendo la vista
- Protegge la retina da varie patologie degenerative
- Aumenta la fertilità maschile
- Aumenta le prestazioni atletiche
Astaxantina naturale: dove si trova e come si produce?
E’ un pigmento carotenoide che viene prodotto in grande quantità in determinate condizioni dall’Haematococcus pluvialis, un’alga unicellulare che prolifica in acqua dolce.
Astaxantina, in quali alimenti si trova?
Segui il colore e troverai la verità. A parte gli scherzi, si tratta di un carotenoide fortemente pigmentato, tant’è vero che l’alga monocellulare che la produce è stata chiamata ematocococco: “emato”, la radice del nome, deriva hàimatos, sangue in greco antico, per cui ematococco significa “batterio della famiglia dei cocchi color rosso sangue”. In natura l’ematococco prolifica nei corsi d’acqua, nei fiumi e negli stagni d’acqua dolce, e in particolari condizioni produce l’Astaxantina. Sono numerose le specie acquatiche che accumulano questo pigmento nel loro organismo, primo fra tutti il salmone; la sua carne ha quel colore per via della presenza dell’Astaxantina e anche la trota salmonata ne è ricca, per la stessa ragione.
La risposta è semplice: l’Astaxantina, pur essendo di origine vegetale, tende ad accumularsi nei tessuti degli organismi viventi quando viene assunta attraverso l’alimentazione; pertanto, una volta entrata nel ciclo alimentare passa via via di specie in specie fino ad arrivare ai piccoli crostacei, ai gamberi e di conseguenza ai loro naturali predatori.
Integratori a base di Astaxantina
A differenza degli altri antiossidanti, spesso disponibili in frutta e verdura fresche e di stagione, l’astaxantina è purtroppo presente come abbiamo visto in una serie limitata di alimenti di cui possiamo facilmente disporre. Pertanto, ricorre a un integratore di astaxantina risulta la risorsa più comoda, efficace e anche la più a buon mercato. Ricorrere agli integratori a base di astaxantina, consente inoltre di poter controllare la quantità di principio attivo antiossidante assunto, a tutto vantaggio dell’efficacia a cui vogliamo approdare seguendo il nostro percorso di salute e anti age.
Rivoluzione Antiossidante nei cosmetici per la Bellezza della Pelle
L’Astaxantina sta guadagnando sempre più popolarità anche nel mondo della cosmetica grazie alle sue proprietà benefiche per la salute della pelle del viso. Nei cosmetici, l’Astaxantina è apprezzata per la sua azione antietà, per la capacità di migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle, e per rafforzare la barriera cutanea. Con la sua origine naturale e i benefici multifunzionali, l’Astaxantina è considerata un ingrediente di spicco nella formulazione dei prodotti cosmetici di ultima generazione.